Smart City Led Project

Un passo avanti verso una città intelligente

SCLed in che senso?

SCLed è l’acronimo di “Smart City Led” ed è il nome che abbiamo scelto per il nostro modello di Project Financing per partenariato pubblico/privato. Il termine “Smart” racchiude l’essenza del progetto, che si pone come obiettivo quello di portare la città verso un sistema d’illuminazione intelligente in modo economicamente e tecnicamente sostenibile.
Questo è possibile grazie alla conversione degli impianti d’illuminazione alla tecnologia LED, che non solo migliorerà la qualità del servizio ai cittadini, ma sarà interamente finanziata dal risparmio sul consumo di energia elettrica.

Project Financing cioè?

Il cosiddetto “project financing” è uno strumento, previsto dal Codice degli Appalti, al comma 15 dell’art. 183 del D. Lgs.n. 50/2016, che consente alla Pubblica Amministrazione il coinvolgimento dei soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell’accollo totale o parziale dei costi di opere pubbliche, o opere di pubblica utilità, in vista di entrate economiche future per il periodo necessario all’ammortamento dell’investimento. Nel nostro project NOI paghiamo l’ammodernamento del VOSTRO impianto di illuminazione pubblica in cambio di un canone mensile da voi corrisposto, che sarà fin da subito inferiore alla cifra che attualmente spendete per i consumi elettrici. Durante il periodo di ammortamento inoltre, sarà nostra cura gestire l’impianto, azzerando anche i vostri costi di manutenzione.

La nostra proposta è semplice e si divide in tre fasi:
Progettazione, Realizzazione, Gestione.

FASE DI PROGETTAZIONE

Nella Fase di Progettazione avremo necessità che l’Amministrazione Comunale ci fornisca il censimento dei corpi illuminanti e dei relativi quadri elettrici dell’impianto di illuminazione stradale che intende convertire alla tecnologia LED, oltre alle fatture di spesa di fornitura elettrica degli ultimi due anni.
Con i dati così acquisiti saremo in grado di fornire un computo estimativo del numero e tipo dei corpi illuminanti da convertire,stimando le spese per la conversione al fine di progettare la Fase di Realizzazione.
Grazie all’analisi delle componenti di spesa delle fatture quantificheremo il risparmio in termini di consumo di energia a valle della conversione e programmando così la successiva Fase di Gestione

FASE DI REALIZZAZIONE

Nella Fase di Realizzazione cureremo la fornitura e l’installazione delle armature stradali necessarie alla conversione, avendo cura di adeguare gli impianti nei quadri che lo richiederanno.

FASE DI GESTIONE

Nella Fase di Gestione, la cui durata dovrà essere pattuita in Fase di Progettazione con l’Amministrazione interessata, Manutengroup avrà in carico la manutenzione delle apparecchiature LED installate e cura del pagamento dei consumi di elettricità.

+ Aria per tutti… e l’ ambiente ringrazia!

La riduzione nel consumo di energia elettrica comporterà fin da subito una riduzione delle emissionidi CO2 nell’atmosfera. Basti pensare che per ogni 2500 Kwh/anno risparmiati si riduce l’emissione di una tonnellata/anno di gas inquinante. Per portare un semplice esempio, un progetto che preveda la conversione di circa 2500 punti luce, su un Comune di circa 15.000 abitanti, comporta una riduzione dei consumi di 825 Mwh/anno, che riduce l’emissione di 330 tonnellate/anno di CO2.

Plus e benefici

Al termine della Fase di Gestione, l’Amministrazione potrà riprendere in carico la gestione diretta dell’ impianto di illuminazione che grazie alla tecnologia LED sarà:

+ BELLO

Le armature stradali installate da Manutengroup, disegnate e prodotte direttamente dallenostre consorziate, sono caratterizzate da undesign studiato per uniformarsi e valorizzare lebellezze già presenti nei territori comunali

+ EFFICIENTE

La nostra tecnologia LED, a differenza di quella che si può normalmente reperire sul mercato commerciale, vanta i migliori componenti elettronici, assemblati con la massima cura e precisione, garantendo affidabilità e durata. La possibilità di equipaggiare le teste palo con infrastrutture per la connettività consentirà di controllare a distanza ogni ramo d’impianto, monitorando il consumo e regolando la potenza dell’illuminazione; la stessa tecnologia permetterà inoltre la creazione di una rete wi-fi libera per la connettività internet ai cittadini.

+ ECONOMICO

Il minor consumo dell’impianto convertito a LED,evidente sin dalla prima bolletta di fornituraelettrica, consentirà fin da subito una riduzione delle spese dell’amministrazione

+ SICURO

La superiore qualità del fascio luminoso prodotto dai proiettori LED renderà le strade più sicure per la circolazione veicolare e pedonale. Utilizzando l’infrastruttura di connettività di cui sopra potremo inoltre prevedere l’installazione di un sistema di telecamere per la pubblica sicurezza

Un gruppo unito da solidi valori

Manutengroup è una Società Consortile che si occupa prevalentemente di manutenzioni per committenti pubblici e privati. Fornisce servizi nei settori impiantistico, edilizio e gestione facility management in outsourcing, nel quale si trova il core business del gruppo.
La Mission è di permettere ai nostri clienti di trarre beneficio dai propri beni senza doversi occupare dei problemi che ne derivano. Questo è possibile attraverso un processo di teamworking che suddivide i lavori nelle fasi di progettazione, gestione e manutenzione secondo i più moderni canoni della gestione d’impresa.

Manutengroup è una realtà solida, composta da Imprese di comprovata esperienza ed affidabilità che hanno le potenzialità di fare grandi cose con la cura che i grandi colossi del settore non possono permettersi.
In un mondo che vede al procedimento industriale come unico metodo di approccio per gli impianti tecnologici, vogliamo dimostrare che anche al giorno d’oggi la cura dell’ approccio artigianale all’impresa può fare la differenza nel risultato.

Contattaci

Per qualsiasi richiesta di informazione puoi contattarci: clicca per i nostri recapiti

Scrivi Ora